Da sabato 15 a domenica 23 novembre 2025 torna la Settimana Nazionale NpL.

Operatori e volontari Nati per Leggere organizzeranno momenti di letture e seminari di sensibilizzazione con le famiglie nei comuni italiani aderenti per sostenere il Diritto alle Storie delle bambine e dei bambini. Il claim rimane “Andiamo Diritti alle Storie!” un gioco di parole che scandisce i passi verso questo diritto imprescindibile.
Il focus scelto per quest’anno è Leggimi perché mi piace, leggimi ovunque!

La Biblioteca Civica di Borghetto S. Spirito, Presidio di Nati per Leggere ®, ha organizzato per l’occasione alcune iniziative pensate sia per i bambini dai 0 ai 6 anni, che per le famiglie.

  • Martedì 18 Novembre la Biblioteca incontrerà i piccoli amici del Nido d’Infanzia F.lli Rosselli Seconda Stella a Destra, con un laboratorio di lettura “Letture Piccine”.
  • Mercoledì 19 Novembre, la Biblioteca civica si divertirà con i bimbi presso la Scuola d’Infanzia S. D’Acquisto, con “Leggimi perché mi piace!” –
  • Giovedì 20 Novembre, la Biblioteca sarà presente presso la Scuola Primaria A. Gramsci, con il laboratorio di lettura “Che Storie!

Il programma settimanale si concluderà sabato 22 novembre, alle ore 15,30 in Biblioteca con un incontro dedicato ai bambini 0/6 anni e alle famiglie in un “Libri e Coccole”, in occasione della Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Il pomeriggio si comporrà di momenti informativi sul progetto, letture e suggerimenti sui testi da sperimentare con i più piccoli. L’incontro è libero e gratuito, ma occorre iscriversi telefonando o mandando una mail alla Biblioteca.

Per tutta la settimana in Biblioteca:
– distribuzione di materiale informativo NPL
– omaggio NPL ai bambini nuovi iscritti

LA MISSIONE DEL Progetto NPL ®
Dal 1999 il progetto NPL ® si propone di promuovere la lettura ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. Recenti ricerche scientifiche dimostrano come leggere ai bambini in età prescolare, con una certa continuità, abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Inoltre si consolida nel bambino l’abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all’approccio precoce legato alla relazione.
Nati per Leggere è promosso dall’alleanza tra bibliotecari e pediatri attraverso le seguenti associazioni: l’Associazione culturale Pediatri – ACP che riunisce tremila pediatri italiani con fini esclusivamente culturali, l’Associazione Italiana Biblioteche- AIB che associa oltre quattromila tra bibliotecari, biblioteche, centri di documentazione, servizi di informazione operanti nei diversi ambiti della professione e il Centro per la Salute del Bambino ONLUS – CSB, che ha come fini statutari attività di formazione, ricerca e solidarietà per l’infanzia.