Lunedì 4 marzo p.v., alle ore 16:30, ultimo incontro della XVII edizione del Corso di aggiornamento Letteratura per ragazzi/aggiornamenti.

Il pomeriggio sarà condotto da Maria Cannata, che proporrà l’intervento “Libri per tutti, nessuno escluso. Dal libro tattile in Braille al libro Musicale”, per far conoscere libri inclusivi di qualità, da “leggere” attraverso le emozioni, l’ascolto, le mani.
La proposta nasce dall’intento di offrire agli adulti, che operano con i bambini di 2-11 anni di età, in contesti educativi, sociali e culturali e alle famiglie, la possibilità di scoprire l’importanza di un approccio emozionale al Libro, attraverso l’utilizzo di libri tattili in Braille, libri musicali accessibili alle persone non vedenti e con particolari esigenze e libri pensati per esperienze di condivisione.
Durante l’incontro Maria Cannata proporrà momenti pratici e teorici sui requisiti che deve avere un libro per persone non vedenti e spiegherà cosa si intende per libro tattile e libro sensoriale, illustrando le esperienze svolte nel Progetto Leggere emozioni del Comune di Vergiate, con persone autistiche e non vedenti.
Un incontro in cui provare ad acquisire strumenti, per porsi con senso critico nei confronti delle diverse proposte presenti nel panorama editoriale, per visionare un’ampia scelta di libri tattili per scoprire le loro potenzialità nel lavoro e nella relazione con il bambino e l’adulto.

MARIA CANNATA
Ha realizzato e crea diverse fiabe musicali, svolge laboratori per bambini e adulti ed attività di formazione. Collabora con l’U.I.C.I. (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) Sezione di Varese e di Forlì-Cesena, conducendo incontri di formazione sui libri tattili. In particolare con la biblioteca di Vergiate, insieme all’UICI di Varese, ha creato una Sezione Libri tattili in Braille per ciechi.
Dal 2009 collabora con Il Melograno, Centro di Informazione Maternità e Nascita di Gallarate per attività di formazione della biblioteca e con il Melograno di Treviso per la formazione su I Prelibri insieme a Corraini Editore e a Percorsi per Crescere (Scuola Montessori di Castellanza e di Varese).
Da gennaio 2018 svolge al LAC- Lugano Arte Cultura della Città di Lugano (CH) “Primi passi nell’ascolto”, uno spazio di ascolto e musica rivolto ai bambini (da 0/18 mesi ai 5 anni). Aderisce al Progetto educativo Lapurla della Svizzera.
https://mariacannata.musicblog/
Ideatrice, curatrice dei testi e del progetto musicale del volume “ABBRACCI DI SUONI. Ascolto,cura, contatto, musica per crescere insieme” Curci Young, (2022) con le illustrazioni di Alessandra Lazzarin. https://www.edizionicurci.it/printed-music/scheda.asp?id=25987. Il Progetto è stato realizzato in molte biblioteche, nei consultori familiari ed è presente nel Reparto TIN dell’Ospedale di Novara.
Ideatrice, curatrice dei testi e del progetto sonoro della collana “PIEDI&ORECCHIO. Passeggiata sonora per piccoli esploratori di natura” Curci Young, LA CAVALLETTA e IL PETTIROSSO (2018), LA RANA e LA FARFALLA (2019) con illustrazioni di Emanuela Bussolati. https://www.edizionicurci.it/printed-music/scheda.asp?id=25753
Ideatrice e curatrice della Collana su Gianni Rodari “Quando i gatti volano…” LA LUNA AL GUINZAGLIO, ARTURO e IL CAVALLINO (2021), A DORMIRE, A SVEGLIARSI (2023) Edizioni EL con le illustrazioni di Andrea Antinori. https://it-it.facebook.com/edizioniel/
Ideatrice e curatrice della Collana BABALIBRI IN MUSICA, con i seguenti Volumi: Lionni e Schumann “piccolo blu e piccolo giallo” (2015), Lionni e Schubert di “Pezzettino” (2018), Lionni e Debussy “Un pesce è un pesce”, Jadoul e Beethoven “Sulla mia testa”, Vaugelade e Grieg “Una zuppa di sasso”, Pineur e Beethoven “vai via, Alfredo”, Ramos e Tartini “Sono io il più forte!” Progetto musicale con QrCode Tattile. https://www.babalibri.it/collane/babalibri-in-musica/

Ideatrice e curatrice del progetto “Storie da ascoltare Parole e musica per sognare”, Babalibri. Il Progetto è accessibile alle persone non vedenti ed è presente in MLOL, nei siti delle Sezioni dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.

MODALITÁ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione agli incontri è gratuita, previa iscrizione.
Verrà rilasciato attestato per ogni singola giornata di frequenza

INFO ED ISCRIZIONI:
Centro Sistema Bibliotecario della Valle Varatella
Biblioteca Civica Borghetto S. Spirito
Palazzo E. Pietracaprina – Piazza Libertà – 17052 Borghetto S. Spirito (SV)
Tel. 0182 973016
mail: biblioteca@comune.borghettosantospirito.sv.it
sito: https://www.sistemabibliotecariovalvaratella.it/